Presentazione

SCOPO DEL CORSO

Lo scenario attuale è in continuo cambiamento; manager, dirigenti ed amministrativi si trovano a dover fronteggiare situazioni nuove, inedite e mutevoli come ad esempio la crisi scatenata dalla pandemia del Covid-19. Ai dirigenti delle aziende viene chiesto di comportarsi con maggiore versatilità, di essere pronti a cambiamenti repentini e di essere più flessibili. In questo contesto tutto è diventato mutevole e, nell’incertezza, si vive con ansia il proprio lavoro.

Questo corso permette al dirigente di esplorare il proprio mondo interiore per poterne valorizzare le risorse mentali, cognitive ed emotive, di valutare il proprio rischio di stress lavoro-correlato e di intervenire preventivamente là dove ve ne sia la necessità.

Programma

 

CONTENUTI DEL CORSO

  • La figura , l’attività del dirigente e il governo della complessità
  • Lo stress da lavoro e le conseguenze dello stress lavorativo
  • Strategie organizzative per la gestione dello stress
  • L’esplorazione del proprio mondo interiore per poterne valorizzare le risorse mentali, cognitive ed emotive e l’indice del proprio rischio di stress e gli aspetti della prevenzione.

 

CARATTERISTICHE DEL CORSO

Questo corso professionalizzante On line prevede una didattica erogativa e una didattica interattiva.

La didattica erogativa è data:

  • dalla visione autonoma di materiali preregistrati (video on line);
  • dalla lettura autonoma di materiale documentale (prelevabile dalla piattaforma);
  • da un APP Utility di facile e semplice uso personale che consente di esplorare il proprio mondo interiore per poterne valorizzare le risorse mentali, cognitive ed emotive , di  valutare il proprio livello di stress e di intervenire preventivamente là dove ve ne sia la necessità.

La didattica interattiva è data:

  • dalla possibilità sulla piattaforma di erogazione del corso di porre quesiti sui contenuti rendendo possibile un ampliamento e/o approfondimento sullo specifico ambito;
  • da un serious game di apprendimento che permette ai partecipanti al corso di integrare ed uniformare le conoscenze acquisite nel corso confrontandosi sulle criticità rilevate in contesti reali e sulle soluzioni da dare.

 

RESPONSABILI e DOCENTI DEL CORSO

  • Ferdinando Pellegrino

Psichiatra e docente presso alcune Scuole di Psicoterapia e Università. Si occupa principalmente delle problematiche dello stress lavoro-correlato ed è autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche.

  • Andrea Vettori
    Il prof. Andrea Vettori è passato attraverso diverse esperienze professionali. Da ruoli dirigenziali  in aziende multinazionali, all’attività di consulenza e formazione manageriale presso Ministeri, Enti e Istituti nazionali e locali ed aziende pubbliche e private  ad incarichi universitari nelle discipline dell’economia e gestione delle imprese e dell’organizzazione aziendale. È autore di pubblicazioni e di molti testi sul management pubblicati da diverse case editrici.

 

A CHI E’ RIVOLTO

  • Ai public manager (direttori generali e dirigenti dei Ministeri, degli Enti Locali, delle Aziende Autonome, delle Istituzioni scolastiche e Universitarie, ecc.) , ai corporate manager (direttori e dirigenti delle grandi aziende) , ai manager of small enterprises (dirigenti delle piccole e medie aziende ) e al middle management (area quadri).

Informazioni

Descrizione modulo formativo

Il corso fornisce anche un applicativo STRESS MANAGEMENT CONTROL di facile e semplice uso (APP Utility) che facilita il partecipante a mettere in pratica in modo corretto ed efficace le conoscenze che ha acquisito durante il corso.

Responsabili

Docente

  • FP
    Prof. Ferdinando Pellegrino
    Psichiatra di Salerno
  • AV
    Prof. Andrea Vettori
    Professore a contratto di Governance e Management nelle Aziende Sanitarie Università degli Studi “Niccolò Cusano”